Per creare un account mediante registrazione al Sito dovrai compilare un apposito modulo, che indicherà i dati obbligatori e, eventualmente, facoltativi, inserendo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e password; conclusa questa fase, dovrai cliccare prendere visione delle presenti “Condizioni di registrazione” e accettarle cliccando sul tasto “Registrati”.
Al termine di questa procedura, riceverai le c.d. “Credenziali di Registrazione” (nome utente e password provvisoria) all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, che saranno necessarie per l’accesso alle operazioni di acquisto dei prodotti offerti sul Sito.
Dovrai modificare la password al primo accesso, scegliendo una password sicura. Non sai scegliere una password sicura? Leggi i consigli del Garante privacy.
La creazione di un account ti consente, se hai intenzione di procedere all’acquisto di servizi tramite il sito web LuoghiDiMemorie.it di svolgere direttamente attraverso il sito, tra l’altro, le seguenti attività:
a) salvataggio e modifica dei tuoi dati personali;
b) accesso a tutte le informazioni relative ai Servizi attivati;
c) gestione dei tuoi dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
d) fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es. creazione e caricamento di “memorie” etc.).
Quando ti registri, garantisci che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere.
Ti impegni a tenere Italmedia s.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte tua delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione, che dovrai mantenere segrete.
Tutte le operazioni effettuate tramite le tue Credenziali di Registrazione si considerano effettuate da te.
Il titolare del sito si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un Utente al Sito.
Agli utenti è consentita la cancellazione della propria registrazione al sito LuoghiDiMemorie.it secondo le istruzioni a schermo presenti nella pagina del proprio Account.
Informativa sulla protezione dei dati personali per gli Utenti del sito web
La tua privacy per noi conta: puoi contare su di noi! Leggi la nostra informativa per capire come trattiamo i tuoi dati personali, e, se hai domande, contattaci scrivendo a: privacy@luoghidimemorie.it.
INTRODUZIONE
La tua privacy è importante per noi di LuoghiDiMemorie.it.
Abbiamo redatto questa informativa privacy (di seguito anche solo “informativa”) in modo semplice e comprensibile per aiutarti a comprendere chi siamo, quali sono i dati su di te che raccogliamo, e che cosa ne facciamo. Vogliamo che tu sia consapevole che i tuoi dati personali (di seguito anche, semplicemente “dati” o “i tuoi dati”) sono rappresentati da ogni informazione o insieme di informazioni dai quali è possibile identificarti, direttamente o indirettamente, in particolare in riferimento a un identificativo, come ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc .
Per favore considera che dato che questa è una informativa generica: potresti trovare informazioni più specifiche in relazione ai diversi servizi che offriamo in altre parti del sito, come anche potremo fornire informazioni diverse in relazione a specifici trattamenti. Ti preghiamo di dedicarci un po’ di tempo per leggere l’intera informativa, così, se non sarai d’accordo sul modo in cui trattiamo i dati personali, potrai evitare di fornirceli.
A cosa serve questa informativa?
Questa informativa spiega il modo in cui noi raccogliamo e utilizziamo (cioè: trattiamo) i tuoi dati quando visiti o utilizzi il nostro sito web, o quando ti registri al nostro sito.
CHI SIAMO
Quando questa informativa dice “noi” si riferisce al titolare del trattamento dei dati personali, che è Italmedia srl Via Michelangelo Iorio, 17 - 06128 - PERUGIA - C.F./P.Iva: 02511580546 - Reg. Impr. PG n. 131119/2001 - REA n. 2201.
QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Noi raccogliamo i tuoi dati quando interagisci con noi. Tu ci dai i dati quando ad esempio concludi con noi un contratto, ci contatti per poter acquistare prodotti sul nostro sito o richiedere informazioni; ma raccogliamo i tuoi dati anche automaticamente quando ad esempio navighi nel nostro sito web.
QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO SU DI TE?
Possiamo raccogliere i tuoi dati quando visiti il nostro sito o ci chiedi informazioni. Non raccogliamo solo i dati che ci fornisci direttamente quando ci contatti o comunque utilizzi il sito per comunicare con noi o inviarci richieste, ma alcuni dati vengono raccolti in automatico per effetto della navigazione del sito. Qui sotto troverai una panoramica delle categorie di dati che possiamo trattare:
A) informazioni che ci fornisci direttamente quando interagisci con noi
Categorie di dati:
- Dati identificativi (Esempi di tipi di dati: Nome, cognome, data di nascita)
- Dati di contatto (E-mail, numero di telefono*)
- Dati di spedizione (Indirizzo, Paese)
- Dati di pagamento relativo all'account PayPal
- Credenziali di accesso - solo per utenti registrati (Nome utente, password** o altri codici di sicurezza)
- Ogni altra informazione che deciderai di condividere con noi (Contenuti, Feedback, opinioni, recensioni, e qualsiasi informazione ci fornirai con qualsiasi mezzo).
*Useremo il numero di telefono solo per contatti in caso fosse necessario per consegnare il supporto durevole in cui sono archiviate le “memorie” e lo condivideremo solo con il corriere per questa finalità.
** Questo non significa che vedremo la tua password ma solo che potremo gestirla, permettendoti di inserirla per accedere o per resettarla.
B) Informazioni che raccogliamo in modo automatico
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
COME USIAMO I COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO?
I cookie sono delle stringhe di testo che vengono memorizzate nel tuo browser. Possono essere utilizzati per diversi fini, sia per ragioni tecniche (servono a farti navigare il sito correttamente), sia per tracciare gli utenti per finalità di marketing (profilazione).
Noi non facciamo uso di cookie per la profilazione degli utenti, ma usiamo cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito.
TRASFERIAMO I TUOI DATI ALL’ESTERO?
Utilizzando il servizio di hosting che ospita sito LuoghiDiMemorie.it con i tuoi dati vengono trasferiti solo su server che si trovano in UE.
PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I TUOI DATI?
Trattiamo i tuoi dati fino a che non viene soddisfatta la finalità per cui li abbiamo raccolti, ma a volte potremmo aver bisogno di trattare alcuni dati più a lungo, per adempiere a un obbligo di legge.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?
Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario a raggiungere la finalità per cui li abbiamo raccolti (per chiarimenti sulle finalità leggi il paragrafo “Come usiamo i tuoi dati?”). Per favore tieni a mente che in alcuni casi un periodo di conservazione più lungo potrebbe essere permesso o richiesto dalla legge. I criteri per determinare il periodo di conservazione includono:
- Per quanto tempo abbiamo bisogno dei dati trasmessi attraverso il sito per fornirti il servizio o per esercitare la nostra attività?
- Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati per fornirti riscontro?
- Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati di navigazione per garantire la sicurezza del sito?
- Hai revocato il consenso che ci avevi prestato (per i trattamenti per cui serve il consenso)?
- Siamo soggetti a un obbligo legale, contrattale, amministrativo o simili in ordine alla conservazione dei tuoi dati? Ad esempio, quando ci sono norme che obbligano alla conservazione dei dati, oppure ordini giudiziali di conservare i dati rilevanti in un’indagine, oppure i dati devono essere conservati per far valere un diritto in giudizio. Ad esempio, conserviamo i dati di fatturazione per dieci anni, in adempimento all’attuale obbligo di legge, così come conserviamo anche i dati relativi all’esecuzione del contratto per dieci anni, periodo entro il quale si prescrivono eventuali azioni.
La durata del trattamento può eccezionalmente essere più lunga in caso di eventuali necessità di accertamento di reati o illeciti da parte dell'Autorità giudiziaria o amministrativa.
PERCHE’ RACCOGLIAMO I TUOI DATI?
Usiamo i tuoi dati per fornirti la miglior esperienza possibile, dal migliorare i nostri servizi al dare assistenza ai clienti.
COME USIAMO I TUOI DATI?
Possiamo usare i tuoi dati per diversi motivi legittimi e scopi inerenti alla nostra attività. Di seguito le finalità per cui trattiamo i tuoi dati:
- Conclusione ed esecuzione di contratti - Casistica: vendita, fatturazione, spedizione merci, attività precontrattuale, gestione di account;
- Fornirti assistenza (dietro tua richiesta) - Casistica: fornirti assistenza attraverso i nostri canali di comunicazione;
- Gestire recesso, restituzione, garanzia e reclamo – Casistica: fornirti assistenza e dare seguito ai reclami o alle comunicazioni volte a far valere il diritto di recesso o alla garanzia di conformità;
- Sicurezza e protezione dei nostri interessi o asset – Casistica: Sviluppare e mantenere misure di sicurezza tecniche e organizzative, condurre audit interni, anche in riferimento alla sicurezza informatica del sito stesso;
- Obblighi di legge – Casistica: Rivelare dati e informazioni a autorità competenti, ad autorità di controllo per la protezione dei dati, secondo la normativa vigente, obblighi relativi a tenuta di registri e report, condurre audit relativi alla conformità alla normativa conformarsi a ispezioni e richieste da parte di governi o autorità, adempiere a richieste processuali, ad esempio in ordine a obblighi testimoniali;
- Difesa in giudizio: Agire o difenderci in giudizio;
- Sicurezza informatica (legittimo interesse del titolare) – Casistica: Garantire la sicurezza del nostro sito web.
CHE SUCCEDE SE NON VOGLIO DARVI I MIEI DATI?
Ti chiediamo di fornirci i dati personali necessari per la registrazione, per concludere il contratto di vendita o per effettuare la spedizione; oppure puoi inviarci i tuoi dati se ci chiedi informazioni. Se però decidi di non darci i dati necessari per concludere il contratto, registrarti al sito, spedire i supporti o darti informazioni non saremo in grado di garantirti che potrai usufruire dei nostri servizi o acquistare i nostri prodotti o potremmo non essere in grado di rispondere alle tue richieste.
QUALE È LA BASE GIURIDICA DEI NOSTRI TRATTAMENTI?
Per trattare lecitamente i tuoi dati ci fondiamo su diverse basi giuridiche:
- Il tuo consenso (solo quando è richiesto o permesso dalla legge). Se usiamo il consenso come base giuridica per trattare i tuoi dati, puoi revocarlo facilmente e senza spese in ogni momento;
- La necessità di concludere un contratto con te e adempiere alle obbligazioni che ne discendono;
- La necessità di conformarci a obblighi che ci vengono imposti dalla legge, o per esercitare un diritto o difenderci in giudizio;
- La necessità di perseguire un nostro legittimo interesse, quale:
- Assicurarci che il nostro network e le nostre informazioni siano sicure;
- Per prevenire sospette violazioni di legge o investigare su violazioni di legge che si sono effettivamente verificate, così come di violazioni di contratti con clienti business o per non conformità a politiche o standard che seguiamo.
- La necessità di rispondere a una tua richiesta, o soddisfare una tua richiesta.
COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?
Proteggiamo i tuoi dati con misure tecniche e organizzative appropriate.
Per proteggere i tuoi dati, prendiamo misure appropriate nel rispetto della normativa applicabile, compreso domandare ai nostri fornitori di servizi di usare misure idonee a mantenere riservate le informazioni che ti riguardano e a mantenere sicuri i tuoi dati. A seconda dello stato dell’arte, dei costi di implementazione e della natura dei dati da proteggere mettiamo in atto misure tecniche e organizzative volte a prevenire rischi di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato ai tuoi dati.
CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?
Condivideremo i tuoi dati solo quando previsto dalla legge, oppure quando tu ce lo hai espressamente permesso, o per offrirti i servizi che ci hai richiesto.
QUANDO CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?
Condividiamo i tuoi dati con altri solo nei casi indicati qui sotto. Se è necessario per il perseguimento delle finalità enunciate in questa informativa, potremmo comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati:
- Fornitori: possiamo esternalizzare alcuni servizi a terze parti di nostra fiducia per fornirci funzionalità e servizi, come la fornitura di servizi ICT per la gestione del sito web e della posta elettronica, o di spedizione, o servizi di pagamenti online, o banche.
- Imprese, professionisti e consulenti: possiamo condividere i tuoi dati con professionisti e consulenti quali compagnie di assicurazione, avvocati, commercialisti.
- In particolare per quanto riguarda il sito web LuoghiDiMemorie.it, questo è ospitato Aruba S.p.A., con sede in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53, che tratta i dati in qualità di responsabile del trattamento. Autorità pubbliche e governative: quando richiesto dalla legge, o quando è necessario per tutelare i nostri diritti, possiamo condividere i dati con gli enti competenti.
MANTIENI IL CONTROLLO!
Ti incoraggiamo a mantenere il controllo sui tuoi dati: Per favore mantieni i tuoi dati esatti e aggiornati.
COSA DEVI FARE?
Vogliamo ricordarti che è tua responsabilità assicurare nei limiti della tua conoscenza che i dati che ci fornisci siano accurati, completi e aggiornati. Inoltre, se condividi con noi dati di altre persone è una precisa responsabilità trattare quei dati secondo le norme di legge. Ad esempio, sarà compito tuo informare le persone, delle quali ci fornisci i dati, del contenuto di questa informativa e ottenere il loro consenso se la legge lo richiede.
QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
Noi ti forniamo accesso ai tuoi dati. Puoi controllare i tuoi dati chiedendoci di aggiornarli, modificarli o, se la legge lo permette, cancellarli.
Noi ti incoraggiamo a controllare regolarmente i tuoi dati.
Puoi comunque sempre contattarci se vuoi.
Puoi accedere oppure rivedere, modificare o cancellare i dati che ci hai fornito (se non ci è più permesso di conservarli o non siamo obbligati a conservarli);
Puoi opporti ad alcuni trattamenti; revocare il consenso prestato (per i soli trattamenti basati sul tuo consenso); ricevere copia dei tuoi dati (in un formato leggibile di uso comune); chiederci di limitare l’utilizzo dei tuoi dati (se applicabile) e qualsiasi altra informazione in ordine alla protezione dei tuoi dati.
I nostri dati di contatto sono:
DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Puoi sempre opporti ai trattamenti per finalità di marketing, e daremo seguito alla tua richiesta. Puoi opporti anche alla profilazione o ai trattamenti basati sul legittimo interesse. In quest’ultimo caso, daremo seguito alla tua richiesta valutando l’eventuale prevalenza del nostro legittimo interesse sui tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali.
Infine Ti ricordiamo che, sebbene l’articolo 27 del Regolamento generale sulla protezione dei dati escluda le persone decedute dall’ambito di applicazione del regolamento stesso, in base all’Art. 2-terdecies Codice Privacy (D.lgs 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018) i diritti elencati sopra, riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
Facciamo del nostro meglio per rispondere alle richieste in tempo e senza costi salvo quando ciò richiede uno sforzo spropositato. In alcuni casi possiamo chiederti di verificare la tua identità prima di prendere in carico la tua richiesta. Se non sei soddisfatto della risposta ricevuta, puoi fare reclamo all’autorità di controllo competente nel tuo Paese (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali).
QUANDO VERRA’ AGGIORNATA QUESTA INFORMATIVA?
Nel tempo i trattamenti possono evolversi e cambiare, e l’informativa che li riflette può essere modificata.
Questa informativa potrà subire modifiche nel tempo. La versione più recente dell’informativa presente sul sito è quella che riflette il trattamento di dati e informazioni personali che operiamo.
La presente informativa è stata aggiornata nel gennaio 2022.