Nasce a Foligno nel 1937.
Diplomato all’Istituto d’arte s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove studia sotto il magistero di Romeo Mancini e di Dante Filippucci.
Quest’ultimo lo inviterà ad insegnare nell’istituenda scuola d’arte di Gubbio. Entra poi in contatto con ‘’il Gruppo di Spoleto’’ vivendo il clima di fermento culturale delle prime edizioni del Festival dei Due Mondi e del premio Spoleto, cui Cucciarelli partecipa nel 1966. Incontra Leoncillo nel 1968, pochi mesi prima della scomparsa, a casa del quale ha l’opportunità di conoscere altri importanti artisti, come Capogrossi e Colla.
Nel 1962 è chiamato a insegnare ‘’Plastica’’ presso l’Istituto d’Arte della città dove successivamente ricoprirà il ruolo di direttore.
È grazie al suo impegno se l’istituto verrà intestato, com’è ancora oggi, proprio allo scultore Leoncillo Leonardi. In seguito deciderà di aprire uno studio a Spoleto.
Nel 2019, a Curasci, sui monti di Foligno ha realizzato un parco sculture con dodici sue opere ispirate all’antica cultura degli umbri, dando avvio ad un progetto di parco che coinvolge anche il vicino paese di Verchiano.
Vai al Canale dell'evento