nasce il 24 ottobre del 1949 a Perugia, dove studia fino al 1966, diplomandosi presso l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto, con abilitazione all’insegnamento.
Inizia la sua attività artistica nel 1962 partecipando a varie mostre regionali e nazionali ottenendo premi e riconoscimenti.
Nell’autunno 1968 allestisce la sua prima mostra personale a Perugia, ottenendo consensi positivi dalla critica e dal pubblico.
L’anno seguente è presente con una personale a Spoleto nell’ambito della XII edizione del Festival dei Due Mondi.
Nel 1971 si conferma come una tra le promesse più interessanti nel panorama artistico italiano, esponendo alla Galleria Barbaroux di Milano.
Nel 1972 è di nuovo a Perugia con una personale e viene invitato a far parte di istituzioni culturali quali l’Accademia dei Cinquecento e l’Accademia Tiberina.
Dopo una fase di ricerca e di riflessioni sulle sue modalità espressive, raccoglie l’invito a partecipare ad una collettiva presso il Salone delle Nazioni a Parigi nel 1982.
L’anno dopo, è invitato a Mugnano, dove esegue un apprezzato murale. Contemporaneamente vi tiene una personale.
Dopo una selezione a livello nazionale è tra i venti artisti invitati alla VII edizione della manifestazione “Pittori in ribalta” a Nardò (Le), alla conclusione della quale ricevette l’onorificenza di “Maestro del pennello”.
L’anno dopo, si ripresenta alla settimana del colore a Marina di Ravenna dove partecipa a sei concorsi, ottenendo la premiazione in quattro gare tra cui la “Tavolozza d’oro”.
Nei primi anni novanta è alle prese con la tecnica dell’affresco. Realizza una pittura murale nel locale Mikiflowers di Bastia Umbra.
Nel 1997 nella sala espositiva S. Croce di Bastia Umbra, con la presentazione del critico d’arte dott. Massimo Duranti, si ripropone al pubblico, con una monografia che racchiude significative opere dal 1968 al 1997.
Nel 2000 realizza tre mostre personali: ad Assisi nella “Locanda degli Artisti”, a Palazzo di Assisi nella “Sala del Castello” ed a Bastia Umbra in occasione dell’”Expo regalo”.
Nel 2003 è promotore di due importanti collettive legate al Gruppo “éART” e corredate entrambe da importanti cataloghi: la prima è a Bettona e la seconda, dal titolo “…..& segni”, a Roma presso l’Oratorio di S. Francesco Saverio.
Il 2004 è un anno importante, infatti a San Sano (SI) gli viene assegnata la “Rana d’oro” e nel corso dell’anno è protagonista di tre significative personali, ad Ospedalicchio presso l’”Olivera Inn”; a Trevi presso “Il Frantoio” e a Spello presso l’ ”Hotel Altavilla”.
Il 2012 è l’anno in qui festeggia i suoi 50 anni di attività artistica, in occasione di questo evento, realizza varie mostre personali, partendo da Perugia “Sala Cannoniera – Rocca Paolina”, ad Aprile apre a Torgiano “Palazzo Malizia”, successivamente a Maggio inaugura a Castiglione del Lago – “Palazzo della Corgna”, in Agosto sconfina in Toscana al “Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca” a Monterchi – Ar, poi a Dicembre, e allestisce la mostra nella “Sala espositiva del Monastero Benedettino” di Bastia Umbra – Pg.
Nel 2013 è animatore e coordinatore del Gruppo “éART”.
È l’ideatore della manifestazione “50 metri di …Solidarietà” che da anni ha portato a Bastia Umbra, Trevi, Spello, Assisi, Perugia, Foligno e S. Maria degli Angeli.
Ad agosto del 2020, partecipa all’estemporanea di pittura organizzata dall’associazione “SopraMuro”, dove gli viene conferito il premio alla carriera da parte del Comune di Perugia.
Tarpani muore il 20 novembre 2020 presso l’abitazione/atelier dove viveva e lavorava.
Alcune sue creazioni:
Amelia, tecnica mista e foglia oro su tela, 70x70 cm, 2015
Frantumazione, tecnica mista e foglia oro su tela, 60x60 cm, 2014
Piove con il sole, tecnica mista e foglia oro su tela, 80x80 cm, 2017
Attimi, tecnica mista e foglia oro su tela, 60x100 cm, 2013
Campiture fiorite, tecnica mista e foglia oro su tela, 80x80 cm, 2018