LaCasaDegliArtistiPerugia.it "Villa Fidelia 2022"
28 luglio 2022

Gryté Pintukaité

Nasce a Kaunas, Lituania, il 16 febbraio del 1977.

È pittrice ritrattista, membro dell’associazione artisti della Lituania e dell’associazione “La casa degli artisti” di Perugia.  

Proveniente da una famiglia di artisti, la madre insegnante e poetessa ed il padre attore di teatro drammatico, sin dall’infanzia ha seguito la sua naturale inclinazione dedicandosi allo studio di varie forme d’arte spaziando tra musica, teatro, danza e poesia, specializzandosi in particolare nelle belle arti nel corso dei suoi studi liceali.

Tra il 1995 ed il 2001 ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Vilnius, conseguendo la laurea e superando un master in pittura.

Significativi sono stati, in questo periodo, i sei mesi di studio trascorsi in Finlandia.

Negli anni si è dedicata ed ancora si dedica allo studio del “Belcanto”, dando ulteriore carattere alla propria figura artistica, dove note e colori si incontrano in una sintesi di reciproci intenti.

Sino ad ora Gryte ha organizzato trentasette mostre personali e partecipato a più di cento mostre collettive, tra cui la Biennale di Venezia nel 2011, la sesta Biennale internazionale d’arte di Pechino nel 2015, il Festival internazionale “The Third Silk Road” in Cina nel 2016 e, nel 2019, la Fiera dell’arte di Barcellona.

Ha partecipato a diversi simposi internazionali ed en plein air, prendendo parte a mostre in Spagna, Italia, Finlandia, Danimarca, Bielorussia, Lettonia e Lituania.

Ha inoltre organizzato diversi eventi di “artistic synthesis”.

Ad oggi molte delle sue opere sono presenti nelle collezioni di musei in Cina, Lettonia e Lituania, oltre che in numerose collezioni private sparse per il mondo.

Oggi Gryte vive e crea in Italia, abbracciata dalla natura della Toscana.

 


Vai al Canale dell'evento