Nasce a Perugia il 7 settembre 1965.
Fin da piccolo si dedica al disegno e alla pittura, manifestando una spiccata sensibilità artistica valorizzata e resa significativa dagli insegnamenti del padre Augusto, eccellente pittore e ottimo spatolista.
Di formazione autodidatta frequenta il corso di spatola del pittore argentino Luis Napoli e successivamente i corsi del centro Didaskalia di Perugia.
Dal 1989 al 1993 segue stage di pittura negli Stati Uniti (New-York, New Orleans).
Le suddette esperienze hanno svolto un ruolo determinante nella formazione del suo pensiero artistico e della sua poetica.
Lontano dalle visualizzazioni reali ed iconografiche, Dejana rivela una spiccata propensione per le ascendenze di pop art, con chiaro riferimento alla matrice artistico-culturale americana.
La sua produzione si caratterizza per una sorta di “realismo vitale” con i suoi chiari riferimenti a trasfigurate realtà metropolitane, efficacemente rielaborate, con stile personale ed originalità, sensibile com’è a tutte le novità formali, estetiche e percettive.
Ha esposto in Italia e all’estero, ha fondato un Movimento artistico-culturale – il neomondialismo – e ha ideato il BLOW UP, una tecnica capace di trasformare l’esperienza pittorica in un gesto artistico materico oltre il confine dell’arte figurativa.
Oggi le sue opere sono apprezzate e collezionate da personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Il suo lavoro artistico vive in un immaginario contemporaneo che si nutre di ironia e colore, con uno sguardo disincantato ma fiducioso sulla nostra disperata meravigliosa umanità.
Vai al Canale dell'evento