è nato a Foligno (Perugia).
Già in giovane età si notava la sua predisposizione per le arti applicate con prorompente creatività ed un notevole virtuosismo tecnico; per queste ragioni frequentò la Scuola D’Arte a Perugia e, sotto l’occhio critico del M° Domenico Purificato, conseguì il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Dopo aver esordito con una prima personale a Milano, a solo 17 anni, spostò la sua attenzione verso la Svizzera e, a Zurigo, il grande gallerista Her Bolag volle acquistare alcune sue opere per la sua collezione privata.
Molte sono le soddisfazioni che hanno segnato il cammino di Giuliano Ottaviani, un percorso ricco di successi. Il suo operato non si limita solamente alla pittura ed alla scultura, ma si estende alla gioielleria, al design di arredamenti interni, all’arredo urbano con la realizzazione di sculture monumentali.
Dal 1997 il M° Ottaviani dedica il proprio tempo e la sua notevole creatività al campo sociale: in Brasile, a S. Paolo, gli viene offerta l’occasione di insegnare la scultura ai ragazzi di strada.
Nel 1998, vincitore di un concorso internazionale per scultori, ha avuto l’occasione di creare una scultura marmorea di mt. 5 di altezza in Cina, a Changchun, avendo l’onore di essere il I° italiano ad avere una scultura esposta in permanenza in una piazza cinese. Il suo curriculum vitae si trova depositato negli archivi a: Firenze, Kunstoriches Institut, a Parigi, Beaubourg, centro Pompidour. E’ iscritto alla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea – Roma.